Per la Scuola Pubblica

partiamo da Alghero

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Comitato per la Scuola Pubblica

Lauree all'aperto 2008

Corona

Viva la scuola pubblica! 

Mercoledì 17 Dicembre ore 17.00
Cortile dell’Asilo Sella

La Facoltà di Architettura, Architettura in Movimento e il Comitato per la Difesa della scuola pubblica di Alghero continuano la mobilitazione. La Facoltà di Architettura farà della cerimonia di proclamazione dei nuovi laureati un’iniziativa pubblica per segnalare, con la solennità del momento, la gravità della situazione per la Facoltà, l’Università e la scuola.

Leggi tutto...
 

Prossimi incontri del Comitato

Il prossimo incontro del Comitato sarà martedì 21 aprile presso la sede della Facoltà di Architettura Asilo Sella.
Alle ore 18.00 l'incontro per riorganizzare la comunicazione,
alle ore 19.15 per discutere del curriculum e del programma di attività.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile 2009 10:42
 

Seconda riunione del Comitato

La seconda riunione del Comitato si è tenuta martedì 18/11 alle ore 19 presso il 2° circolo didattico di Alghero in Piazza della Mercede.

Segue un breve resoconto del dibattito e delle decisioni ...

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre 2008 19:17 Leggi tutto...
 

Una scuola senza progetto

Lezione aperta di Silvano Tagliagambe
10 novembre 2008, ore 11.00
Piazza Civica, alghero

Nel dibattito pubblico sulla scuola c’è chi ritiene di sapere, senza ombra di dubbio, che cosa essa sia e da questa certezza, acriticamente assunta, ricava meccanicamente gli obiettivi e i compiti che le devono essere assegnati e i contenuti che deve erogare nelle diverse tappe del suo sviluppo e nelle sue differenti articolazioni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre 2008 01:22 Leggi tutto...
 

Prima Riunione del Comitato

La prima riunione del Comitato per la Scuola Pubblica ad Alghero si è tenuta sabato 15 novembre 2008 alle ore 11:30 presso il 2° circolo didattico di Alghero in Piazza della Mercede.
Segue un breve resoconto dell'incontro ...

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre 2008 10:43 Leggi tutto...
 

Assemblea pubblica: “Cronaca di una morte annunciata”

Giovedì 13 novembre, ore 16.30
sala convegni San Francesco, Alghero

 

Dall’Asilo nido all’Università, una scuola pubblica, di qualità, inclusiva, aperta è l’unica garanzia di un futuro equo, sostenibile e prospero.
Una scuola pubblica, dall’Asilo nido all’Università, adeguatamente finanziata, moderna, consapevole del passato, una scuola pubblica senza privilegi: senza privilegi per gli studenti “meglio messi” da un punto di vista economico e culturale, senza privilegi per chi parla già bene italiano prima di entrare a scuola, senza privilegi per chi è “normale” rispetto a chi ha difficoltà, senza privilegi per chi – e qualche volta succede, soprattutto all’Università – non fa sino in fondo il suo dovere di docente.

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre 2008 20:24 Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 2

Blog "Alghero e dintorni"

Ancora sull'adozione dei libri di testo

 Una grande soddisfazione per tutto il mondo della cultura e per tutti i parlamentari dell'opposizione che a suo tempo si sono battuti con grande competenza e dignità (ma purtroppo senza possibilità di spuntarla in sede di votazione), presentando emendamenti che mettevano in guardia contro l'astoricità e l'ascientificità di "bloccare" per cinque/sei anni i contenuti dei libri di testo in un mondo in continua evoluzione

Un forte incoraggiamento a tutti noi, che crediamo in una scuola davvero educante, solidale, agganciata al territorio e ai suoi problemi - e alla lotta perchè questa bella scuola non venga smantellata pezzo per pezzo...

 
Evvai ! Sospesa la circolare n° 16/09 sull'adozione dei libri di testo

Ci scrive la collega Paola Arduini da Roma, sempre attenta e sollecita nel passare le informazioni: Il TAR "sospende" la circolare sui libri di testo e ordina al Miur di modificarne il testo - dal sito FLC-CGIL.

Leggi tutto...