Per la Scuola Pubblica

partiamo da Alghero

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Prima Riunione del Comitato

La prima riunione del Comitato per la Scuola Pubblica ad Alghero si è tenuta sabato 15 novembre 2008 alle ore 11:30 presso il 2° circolo didattico di Alghero in Piazza della Mercede.
Segue un breve resoconto dell'incontro ...

Comitato per la Scuola Pubblica: partiamo da Alghero
Resoconto della riunione del 15 novembre 2008

Il giorno 15 novembre 2008 alle ore 11.00 presso i locali del 2° Circolo Didattico di Alghero, si è riunito il comitato cittadino “Per la Scuola Pubblica”.

Sono presenti i rappresentanti dei tre Circoli Didattici, delle scuole superiori, della Facoltà di Architettura e dei genitori.

Dopo una breve presentazione, durante cui sono stati indivuiduati i principali obiettivi da realizzare, si è posto l'accento su  alcuni “accorgimenti” di tipo organizzativo da porre in essere con urgenza, per evitare lo scollamento spesso evidente fra le varie componenti scolastiche, come ad esempio l’assenza durante le riunione dei rappresentanti della scuola media, forse a causa della scarsa o inefficace comunicazione.

Le proposte di tipo organizzativo sono state le seguenti:

  • Coinvolgimento degli organi collegiali, in particolare i presidenti dei Consiglio di Circolo.
  • Al termine di ogni incontro, stesura di un verbale da utilizzare come documento informativo da divulgare sul sito e nelle scuole, per informare tutti sulle attività del Comitato e cercare un maggior coinvolgimento.

 Per quanto riguarda l’operatività, è prevalsa la proposta di lavorare in due direzioni:

  • Costruzione e sperimentazione di un percorso educativo e didattico unitario che coinvolga tutti gli ordini di scuola dall’infanzia all’Università.
  • Gestione della mobilitazione attraverso incontri, conferenze, attività didattiche, eventi mensili che ci aiutino a costruire consenso tra la cittadinanza.

Per quanto riguarda il percorso educativo, sarà necessario individuare un progetto pilota che ben si integri al tessuto sociale e culturale della città e che permetta al contempo di sfruttare le competenze dei docenti dei vari ordini di scuola.

Il comitato si aggiorna a martedì 18 novembre alle ore 19 presso la scuola elementare “M. Immacolata” con il seguente O.d.G:

  1. Costituzione ufficiale del comitato
  2. Distribuzione incarichi
  3. Proposte di tipo organizzativo e attuazione delle proposte in essere
  4. Varie ed eventuali
Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre 2008 10:43  

Blog "Alghero e dintorni"

Ancora sull'adozione dei libri di testo

 Una grande soddisfazione per tutto il mondo della cultura e per tutti i parlamentari dell'opposizione che a suo tempo si sono battuti con grande competenza e dignità (ma purtroppo senza possibilità di spuntarla in sede di votazione), presentando emendamenti che mettevano in guardia contro l'astoricità e l'ascientificità di "bloccare" per cinque/sei anni i contenuti dei libri di testo in un mondo in continua evoluzione

Un forte incoraggiamento a tutti noi, che crediamo in una scuola davvero educante, solidale, agganciata al territorio e ai suoi problemi - e alla lotta perchè questa bella scuola non venga smantellata pezzo per pezzo...

 
Evvai ! Sospesa la circolare n° 16/09 sull'adozione dei libri di testo

Ci scrive la collega Paola Arduini da Roma, sempre attenta e sollecita nel passare le informazioni: Il TAR "sospende" la circolare sui libri di testo e ordina al Miur di modificarne il testo - dal sito FLC-CGIL.

Leggi tutto...